La segnaletica di orientamento del progetto OCT Happy Hour è unica nel suo genere grazie all'estrazione e all'espressione del linguaggio architettonico di Corbusier. Nel complesso, l'aspetto ruvido e audace è caratterizzato da componenti in cemento grezzo esagerati e strutture e strutture esposte e non finite; nei dettagli, le ombre fresche dei materiali metallici pesanti producono effetti visivi artistici tridimensionali, trasmettendo un potente senso di minimalismo.
Per realizzare la segnaletica di orientamento, è necessaria una cura particolare per i dettagli, poiché sarà osservata da vicino nonostante sia una sorta di epitome di un edificio. L'intero corpo della segnaletica in cemento è sagomato in modo audace per mostrare l'estetica architettonica distintiva. È necessario utilizzare materiali di cemento di alta qualità e una lavorazione di finitura qualificata per ottenere una superficie liscia ma ruvida della segnaletica. Non è solo una semplice segnaletica, ma un vivace epitome artistico di un edificio che si armonizza con il suo sfondo architettonico imponente.
La segnaletica di orientamento del progetto OCT Happy Hour è realizzata in cemento con una dimensione complessiva di 1700mmX200mmX680mm.
UPDesign ha voluto conferire a questo spazio di comunicazione pubblica uno spirito speciale del luogo attraverso la segnaletica di orientamento, anziché una combinazione meccanica di grafica e funzioni. L'obiettivo è creare un parco permanentemente impressionante per i visitatori. Il sistema di segnaletica di orientamento, progettato con cura, integra armoniosamente l'uomo, lo spazio architettonico e l'estetica del design come un insieme gentile e amichevole.
Il progetto OCT Happy Hour è stato realizzato nel settembre 2021 nel distretto di Lishui, nella provincia di Jiangsu, in Cina.
La realizzazione di questo progetto ha richiesto un processo di selezione ed esperimenti per scegliere una tecnica di costruzione ragionevole come campione per la realizzazione della segnaletica, al fine di garantire sia la funzione di fornitura di informazioni che l'immagine architettonica astratta. Infine, sono stati selezionati tagli a sezione per trasmettere visivamente un'esperienza spaziale approssimativa senza adottare altre tecniche di costruzione o elementi architettonici dominanti esistenti.
La sfida più grande di questo progetto è stata mantenere un effetto visivo coerente tra i colori della segnaletica e le facciate degli edifici esistenti. Pertanto, il team di progettazione ha posto grande enfasi sulla realizzazione di campioni di materiale in cemento con una comunicazione e coordinazione ripetute con il team di costruzione per ottenere una tolleranza minima dei colori.
Il progetto OCT Happy Hour è stato premiato con la medaglia d'argento nell'A' Design Award nella categoria Grafica, Illustrazione e Comunicazione Visiva nel 2022. Questo premio viene assegnato a design creativi e professionalmente notevoli che illustrano un'eccellenza e un'innovazione eccezionali. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un livello di eccellenza notevole e suscitano sentimenti positivi, stupore e meraviglia.
Immagine: Updesign
Designer del Progetto: Updesign
Crediti dell'Immagine: Updesign
Membri del Team del Progetto: Zhang Yi(creative director)
Zhang Shuo(project manager)
Nome del Progetto: OCT Happy Hour
Cliente del Progetto: Updesign